Quando c’è di mezzo la musica mi succedono sempre cose strane. Incontri, avvenimenti o un’accavallarsi di coincidenze che mi porta sempre a scoprire, approfondire o intraprendere viaggi inconsueti. Quasi fosse già tutto scritto nel libro del tempo e del destino. Così capita che una mattina mi trovo a Correggio, perchè voglio recuperare un libro utile alle mie ricerche sulle personalità musicali nate in questa cittadina emiliana. E capita poi, che mi muova verso Parma, perchè sono settimane che ho in testa di visitare il negozio del marchio Davoli. Dalle mie ricerche esce una cosa “buffa”che non è citata nelle oltre 200 pagine di “Correggio Mon Amour”: anche Athos Davoli, fondatore del noto marchio di amplificatori e strumenti, era nato a Correggio, per passare il resto della vita a Parma e fondare lì la sua azienda Krundal Davoli. Anche Fabrizio Tavernelli, uno degli autori del libro e noto musicista reggiano, lo aveva appreso solo dopo la pubblicazione del libro. Da sempre associo Davoli (che viene pronunciato Davòli a Reggio e Dàvoli a Parma) alla città dell’Oltre Torrente, ma sono stata felice di apprendere che in quel marchio noto in tutto il mondo scorra anche sangue reggiano…
DAVOLI MUSIC CENTER SI TROVA VICINO ALL’AUDITORIUM PAGANINI DI PARMA
Tastiere, bassi, batterie, chitarre elettriche ed acustiche, libri di solfeggio, cavi, amplificatori. Entrando nel negozio di strumenti musicali e accessori by Davoli Music Center (Via Tartini, 3 Parma) vieni catapultato in più di 200mq dedicati allo shopping per ogni tipologia di musicista. Erano settimane che volevo vedere questo negozio ed erroneamente lo avevo cercato nel cuore di Parma, a pochi metri dal Battistero, dove per anni è stato punto di riferimento di tanti clienti. Dal 2000 si trova in Via Tartini, via raggiungibile dalla tangenziale che porta dritto anche all’Auditorium Paganini (500mt di distanza). E’ comodissimo, forse ancora più che nella storica posizione, visto che qui si può comodamente parcheggiare davanti e caricare ogni ben di dio, che lo shop custodisce per la nostra gioia e diletto.
IN NEGOZIO SI TROVA DI TUTTO!
Davoli in passato è stato anche distributore ufficiale per noti marchi di cui aveva l’esclusiva in Emilia, e oggi continua ad offrire servizi e marchi di qualità a tutti noi più o meno noti. Il mio accompagnatore, chitarrista amante del marchio Fender, mi ha suggerito di dirvi che qui ha visto anche bellissimi modelli con colori particolari e non troppo commerciali: molte novità e un bell’assortimento anche nel reparto di chitarre acustiche.
DAI PIANOFORTI/TASTIERE NUOVE E USATE ALLE BATTERIE
Rivendono sia strumenti nuovi che usati e per chi non lo sapesse il marchio Davoli è dagli anni Cinquanta noto nel campo dell’amplificazione e strumenti. Dal 1966 in città troviamo il negozio adibito alla vendita di strumenti, ma la storia di questo marchio inizia molto prima, quando il suo “patron” Athos Davoli, inizia a progettare e costruire innovative apparecchiature a valvole, grazie anche alla conoscenza che aveva appreso sui sistemi di comunicazione radio, a cui lavorava per un aereo da guerra presso le Officine Reggiane di Reggio Emilia.
Nel 1957 fondò l’azienda Krundaal Davoli, a Parma dove si era trasferito dal paese natale Correggio e negli anni Sessanta inizia a produrre amplificatori per strumenti musicali e per voce, che conquistano in breve tempo notorietà e vengono apprezzati dagli orchestrali, dai musicisti Beat e da tanti tantissimi clienti di diversa estrazione musicale.
ATHOS DAVOLI E ANTONIO WANDRE’ PIOLI COLLABORARONO ALLA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI
Negli anni del suo boom economico Davoli mette a segno anche una collaborazione con il Maestro Antonio Wandrè Pioli e anche se io non le ho viste, mi dicono che in negozio sono custodite con tutta probabilità ancora chitarre e strumenti frutto della loro collaborazione.
Per decenni l’amplificazione Davoli-Krundaal è stata una gloria nazionale e molti noti festival hanno avviato una collaborazione con l’azienda, che nel 1972 contava più di 200 dipendenti! Athos Davoli era un genio dell’elettronica musicale e un’Università americana del Rhode Island gli ha conferito il titolo di: Dottore in Ingegneria Elettronica – Honoris causa.
AL MUSIC CENTER PRIMA DELLA PANDEMIA ORGANIZZAVANO ANCHE DIMOSTRAZIONI
Anche se nel tempo l’azienda si è trasformata e ridimensionata, ancora oggi Davoli rappresenta per me un caposaldo dell’amplificazione, distribuzione e strumentazione. Peccato che non fossi ancora nata, ma mi sarebbe piaciuto raccontarvi qualche aneddoto di quel giorno del 1966 quando Athos Davoli inaugurò nel centro di Parma il suo negozio di strumenti. A tagliare il nastro l’amico Little Tony e fuori dalla porta una lunga fila di persone pronte ad accogliere questo nuovo punto vendita con immenso calore.
Prima dell’emergenza sanitaria nel “nuovo” shop di Via Tartini si poteva assistere anche a dimostrazioni e diversi sono i noti musicisti che vi hanno preso parte come special guest. Davoli è sempre presente anche all’annuale esposizione del Second Hand Guitar di Milano.
Come sempre, fatemi sapere con una cartolina virtuale se siete passati da qui. Potete spedirla anche al nostro direct di Instagram!
Buone vibrazioni
————————————–
DAVOLI MUSIC CENTER
Via Tartini, 3 Parma
Telefono 0521.270970 – 0521.270510