OSLO JAZZ FESTIVAL – ECCO UNA LISTA DI COSE DA SAPERE

Live club, chiese, boschi, palazzi. Negli ultimi anni il Jazz Festival di Oslo ha ampliato la varietà di offerta, non solo musicale, ma anche delle location in cui assistere ai concerti durante tutta la durata del Festival, che nasce nel 1986 e che ancora oggi è un sentito appuntamento musicale.

SAPEVI CHE ANCHE AD OSLO SI SVOLGE UN JAZZ FESTIVAL?

Oslo jazz

credit foto www.dailyscandinavian.com

La capitale della Norvegia si trova tra il fiordo di Oslo e verdi colline ricche di boschi: la natura qui domina quasi incontrastata, ma ci sono comunque diversi musei o luoghi da vedere, come il Castello di Akershus, il Palazzo Reale o la sua Cattedrale. Oslo è un piccolo gioiello, da vedere se siete in vacanza in Norvegia.

5212_127656812281_975508_n

Opera Haus

Passeggiando fra musei e costruzioni in sasso dal retaggio medievale, si scopre che Oslo è anche un’importante crocevia musicale. Sono numerosissimi gli eventi che si svolgono durante l’anno nella capitale norvegese, dall’Oslo World Music Festival al Festival della musica contemporanea fino ad arrivare all’estivo Oslo Jazz Festival (dal 1986), una settimana all’insegna della musica live in pieno agosto. Il festival è nato nel 1986 grazie alla collaborazione tra i locali jazz della città e oggi è un evento apprezzatissimo a livello internazionale.

LA MUSICA JAZZ INVADE IL CENTRO CITTA’ OGNI ESTATE

Oslo, Karl Johans Gate

Oslo, Karl Johans Gate, foto di Monica Manghi

Musicisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono in Karl Johans Gate, la via principale della città, proponendo al pubblico presente o di passaggio, i loro inediti o grandi classici.  Si alternano live gratuiti a quelli a pagamento, nel caso di artisti di fama internazionale. La zona, per l’occasione, diventa tutta pedonale e l’area viene allestita con più palchi  (montati nel parco ai lati della strada) su cui si alternano le band; a disposizione del pubblico invece ci sono tavolini e panchine e nient’altro. La musica è l’assoluta protagonista.

Oslo Jazz 2013

Oslo Jazz 2013, foto di Monica Manghi

Giusto un bar e un piccolo chiosco sono a disposizione di chiunque avesse voglia di fare una pausa, con uno snack o un drink.

Seduti ad un tavolino, come per incanto, vi accorgerete del target degli artisti scelti dalla direzione artistica: si va da artisti talentuosi ma assolutamente sconosciuti,  alle ‘stelle’ del jazz! Qualche nome? iPhil Woods, Dee Dee Bridgewater, Bobby McFerrin, Brad Meldau, Django Bates e Illinois Jaquet Big Band.

Uno scatto di Monica al Festival

Uno scatto di Monica Manghi al Festival

Ha sempre un programma vario che copre l’intera esperienza jazz, passando anche dal gospel al blues per arrivare al latin jazz e all’electro. Noi abbiamo particolarmente apprezzato Jenny Moe, cantautrice norvegese che ha letteralmente affascinato il pubblico presente. Ma potreste anche assistere all’esibizione di un gruppo di giovanissimi che si cimentano nei loro primo saggio dal vivo, suonando come se fossero una vera orchestra. Un susseguirsi di live sino a tarda serata e per i musicisti ci sono sempre in calendario workshop e giornate di approfondimento.

ALCUNE LOCATION

jazz

Håkon Kornstad Trio & Det Norske Kammerorkester i Paulus Kirke
Foto: Egil Austrheim

 

Come vi dicevo i live si svolgono soprattutto nel centro città ma qui trovate altri luoghi cardine:

  • Club Victoria Nasjonal jazzscene, uno dei più longevi e importanti di Oslo. Qui si suona jazz durante tutto l’anno. Praticamente ogni sera!
  • SALT art & music, si tratta di un locale dall’architettura moderna, che offre un ristorante (burger e piatti tipici) e uno spazio per attività culturali. Si trova sul canale, a pochi passi da Opera Haus.
  • Centro culturale Sentralen, ubicato nel cuore di Oslo dove è possibile anche mangiare piatti tipici.
  • I concerti si svolgono anche nella Cattedrale, eretta nel 1697, che merita una visita per le elaborate vetrate istoriate realizzate da Emanuel Vigeland (fratello di Gustav) e i soffitti dipinti (portati a termine tra il 1936 e il 1950)
  • Opera Haus, ovvero il Teatro dell’Opera di Oslo e opera reale norvegese. La meravigliosa struttura è anche la sede della Den Norske Opera & Ballett e del teatro nazionale d’opera della Norvegia
  • Per finire, altri show si svolgono nella hall del Grand Hotel di Oslo.

Quello che possiamo dirvi è che Oslo è una città meravigliosa e da vedere assolutamente: se siete anche appassionati di musica, dimenticate le bancarelle e lo shopping per un momento, accendete la vostra anima musicale e lasciatevi trasportare dal jazz.

_______________________________________________________________________

OSLO JAZZ FESTIVAL
PERIODO?  Agosto e dura sei giorni
Tel: +47 22 42 91 20 +47 22 42 91 20
Fax: +47 22 42 91 25 +47 22 42 91 25

www.oslojazz.no

Share and Enjoy !

Shares

Author: Monica Manghi

Ama la musica, sopratutto il rock, ma la cosa che la emoziona di più in assoluto è assistere ad un'esibizione di un'orchestra dal vivo. Adora il teatro in tutte le sue forme, la lettura e viaggiare: la sua meta preferita? Londra e la Gran Bretagna. Collaboratrice di Rock Rebel Magazine, si occupa di recensioni e interviste.

Share This Post On