Qualche giorno fa è uscito Riccione, il nuovo singolo estivo della band romana dei TheGiornalisti. Il video (diretto da Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) è ambientato proprio sulle spiagge della località balneare romagnola e di seguito andrò a svelarvi tutti gli indirizzi 😉 Da buoni appassionati della moda e delle sonorità anni Ottanta e Novanta, i TheGiornalisti omaggiano in soli 3 minuti tutto l’immaginario legato a questa decade: i primi amori nati sulla spiaggia, la musica che arriva in sottofondo da un vecchio juke box, giovani che giocano a carte mangiando un cornetto in spiaggia, le Superga di tela ai piedi e poi il tributo ironico al serial TV estivo per eccellenza, Baywatch. La Romagna è in fondo da almeno 40 anni la terra del divertimento, almeno per i giovani che sperimentano la propria prima vacanza con gli amici tra le discoteche di Rimini e Riccione. Sicuramente anche a Tommaso Paradiso, Marco Primavera e Marco Antonio Musella sarà capitato di fare questa esperienza, non credete?
Io adoro la Romagna, ho passato tutta la mia infanzia tra queste spiagge e ogni volta che torno mi sembra di fare un tuffo nel passato, perchè alcuni profumi e luoghi sono rimasti intatti nel tempo. Penso al richiamo dei bomboloni appena sfornati e al colore degli aquiloni che frastagliano le nubi del cielo. Sono sincera però: la Romagna offre sì, tanti servizi e divertimento per giovani e famiglie, ma le strutture alberghiere sono comunque un pò datate (anche se ristrutturate) e i prezzi spesso alti, se paragonati a località balneari dove l’acqua è più limpida. Detto ciò, ecco la lista dei locali, hotel e stabilimenti che appaiono nel video “Riccione”. NB. Ho consultato i prezzi su questo sito ma potrebbero non essere tutti corretti o aggiornati
SPIAGGIA 77 ANDREA RICCIONE
Nei primissimi frame si scorgono le cabine colorate (gialle e blu) del centralissimo stabilimento “Spiaggia 77” (Riccione) che conduce dritti in Viale Ceccarini, la via della movida notturna di Riccione. La spiaggia offre molti servizi utili alle famiglie: un’area giochi dedicata ai bimbi e cabine-deposito per giochi ed accessori privati, oltre ovviamente a docce calde & fredde e spogliatoi. Ampia la disponibilità di riviste e quotidiani da consultare liberamente sotto all’ombrellone e un fornito bar-ristorante. C’è anche uno spazio comune con salotti, tavolo da ping-pong, calciobalilla e scacchi, che usano anche gli attori del video per le riprese. Spesa lettino e ombrellone a partire da 25 euro
—————————————
lungomare della Repubblica – piazzale Roma, 47838 Riccione
BAGNO GIUSEPPE 80 RICCIONE
Le cabine azzurre che appaiono nel frame seguente potrebbero essere quelle del “Bagno Giuseppe 80” (Riccione), citato anche nei credit di Youtube. Si tratta di uno dei più storici stabilimenti balneari di Riccione, molto frequentato dai giovanissimi per via dei suoi campi da beach volley, beach soccer, bocce e ping pong. Anche in questo caso un ombrellone costa sui 25 euro durante la bassa stagione. Da segnalare una conduzione familiare che rende il soggiorno ancora più ‘caloroso’.
———————————————-
viale Lungomare Libertà Riccione
info@spiaggia80.it
RISTORANTE GENTE DI MARE
Siamo al secondo 14 e la macchina da presa ci porta a guardare l’Adriatico (con lo sguardo di Tommy) dalle rocce che danno sul Ristorante Gente di Mare di Cattolica, che appare anche in altri frame notturni. Si riconosce benissimo, visto che il regista inquadrata anche l’ insegna. In questo caso la scelta del locale è studiata benissimo: rimanda infatti, non solo alla notorietà del locale cittadino, ma anche all’omonimo singolo di Umberto Tozzi che impazzava nell’estate del 1988. Il menù offre naturalmente ottimi piatti di pesce, ben impaittati e invitanti, penso ai ravioli di pesce o ai passatelli con calamari, carciofini e pomodorini. Possibilità di cenare sulla veranda che da sul mare, in un ambiente elegante ed intimo. L’edificio a forma tonda è davvero riconoscibilissimo, non potete sbagliare!
——————————–
Ristorante Gente di Mare
Darsena Marinai D’Italia
47841 – Cattolica, RN
Tel: 0541.831760
BAGNO CESARE 66
Molte delle riprese sono state fatte al Bagno Cesare 66 di Riccione (vengono inquadrate anche le sue sedute con logo), uno stabile che si trova sul Lungomare della Repubblica. In città è uno dei più conosciuti e sono tante le attività e i servizi che offre ai clienti. La festa del 15 Agosto è un party che dura un’intera giornata. Sento già il profumo del cocomero tagliato sul bancone del bar… Anche in questo caso a meno di 25-30 euro non si trova nessun ombrellone!
———————————————————–
Lungomare della Repubblica, 66 Riccione
Telefono 0541 600813
LE SPIAGGE DEL BEACH 100
Le riprese dei ragazzi che corrono sulla spiaggia vestiti come “Mitch” Buchannon potrebbero essere state girate al citato Beach100 di Riccione. Le torrette dei bagnini ci sono e anche una sorta di Pamela Anderson in versione mora, che guarda con occhio languido Tommaso Paradiso. Al Beach 100 potreste noleggiare anche voi un pedalò o fare una partita a ping pong, come fanno anche gli attori del videoclip. Manca altro a rendere questa estate 90s?
——————————————————-
Original Beach 100
Viale G. Rossini, 47838 Riccione
TEL: 0541-645138 – CELL: 3478502895
SCENE IN PISCINA
Ragazze dai costumi coloratissimi e sgambati (molto anni 90) che si fanno una docia sexy e si tuffano in piscina, quasi fosse un film diretto diretto da Carlo Vanzina. Ecco che il video “Riccione” si fa più ‘hot’, minuto dopo minuto. Le riprese in piscina sono state girate tra: l’ Hotel Ambasciatori di Riccione e la splendida piscina del Playa del Sol (Riccione). Ma partiamo con l’Hotel Ambasciatori, che offre tra i suoi servizi anche una piscina riscaldata, area per bambini, parcheggio gratuito, camere dotate di balcone con vista mare e TV satellitare. La struttura è nuova e vanta anche un rilassante centro benessere. Durante la bassa stagione una doppia in questa struttura costa non meno di 140euro, ma stiamo parlando di un hotel a 4 stelle, quindi non c’è da stupirsi. Il Playa del Sol Beach Village nasce invece da un ambizioso progetto di riqualificazione della spiaggia di Riccione e si proponen come un’evoluzione del tipico stabilimento balneare. Ombrelloni a partire da 23 euro.
——————————————————————–
Hotel Ambasciatori Viale Milano 99, Riccione
Playa del Sol Lungomare della Costituzione, Riccione
MOVIDA NOTTURNA ALL’AMERICA GRAFFITI
Infine, altro locale che appare nel video di “Riccione” è l’America Graffiti Diner di Rimini, catena romagnola che ha aperto questo punto ristoro dal mood vintage in un ex stabilimento balneare di Rimini. In menù ci sono piatti tipici americani e drink freschi, insomma: dai più classici hamburger ai milkshake. Forse è un posto più indicato per la sera, visto che a me, in spiaggia, piace stare leggera. Ma dopo 1 ora di zumba, acquagym e torneo di beach volley magari un tacos di carne e una coca-cola ghiacciata è quel che serve per rinfocillarsi! Dal terrazzo si vede la ruota panoramica di Rimini e sotto al ristorante ci si può rilassare sui lettini di diversi stabilimenti balneari. A voi la scelta questa volta!
—————————–
America Graffiti
Piazzale John Fitzgerald Kennedy, Rimini